Sicuramente ad ognuno di noi sarà capitato almeno una volta nella propria carriera da ciclista la fatidica domanda: Ma che cosa ti spinge ad andare in bicicletta?
Noi di Sprayke, appassionati ciclisti, ci siamo chiesti proprio questo.
Insieme a tutti i membri del nostro team abbiamo stilato una serie di motivazioni che potrebbero ispirare anche chi non ha mai provato a pedalare.
- Si dimagrisce, con un paio d’ore di pedalata intensa si possono consumare più di mille calorie.
- Fa bene al cuore, pedalare con regolarità riduce il rischio di infarti, migliora la tensione arteriosa e combatte il colesterolo cosiddetto “cattivo”
- Rende felici: andare in bicicletta libera le endorfine. Queste vengono emanate dal cervello quando si supera una certa soglia di sforzo durante un’attività molto intensa. Hanno una potente attività analgesica ed eccitante per sedare i possibili dolori provocati durante l’attività fisica.
- Non è dannosa per le articolazioni. Ginocchia e caviglie non vengono sollecitate come nella corsa a piedi e non soffrono quindi di possibili infiammazioni, a patto che abbiate un buon posizionamento in sella.
- Nuove amicizie: La bici nonostante sia uno sport individuale aiuta a socializzare attraverso le uscite di gruppo. Esistono ciclo club che organizzano pedalate o gare sociali, sono sicuramente un buon modo per ampliare la nostra cerchia di amicizie.
- Competizione. Non è necessario gareggiare con altre persone, il continuo mettersi alla prova con le proprie capacità ci aiuta nella vita a superare le difficoltà. Migliorarsi nella percorrenza media di un giro o di una salita può dare molte soddisfazioni e ci fa spostare l’asticella ad un livello maggiore.
- Pedalare è un viaggio solitario con il nostro io, un’officina di idee. Ci sono artisti e personaggi famosi che pedalano in cerca di ispirazione.
- Raggiungiamo posti meravigliosi. E’ molto difficile che tra le mete raggiungibili con la bici da corsa o mtb non ci sia un posto del cuore..
- Le vostre ore di silenzio. Senza telefono, senza incombenze, solo voi e la bicicletta. Che cosa volere di più? Ritagliarci del tempo staccando completamente la spina non ha prezzo.
- La bicicletta come oggetto. Si perchè anche l’occhio vuole la sua parte. La bici è il giocattolo di noi adulti, avere l’ultimo modello in carbonio ed ammirarlo seduti al bar mentre beviamo un caffè vantandosi con gli amici è sempre un piacere e vanto.