30 Ottobre 2022

Ebike ed autolavaggio possono andare d’accordo?

Ci capita spesso di vedere ciclisti lavare la propria ebike all’autolavaggio dopo una lunga giornata all’insegna del divertimento con gli amici.

Ma è corretto oppure esistono delle controindicazioni che possono danneggiare irreparabilmente la bicicletta?

Si può fare ma con le dovute accortezze del caso.

Alcuni consigli per lavare una ebike

Uno dei primi suggerimenti che vi diamo è quello di non indirizzare la lancia direttamente verso le tenute e le parti elettriche della vostra ebike.

Le tenute sono guarnizioni che vanno a proteggere elementi delicati interni della bicicletta. Si possono trovare ad esempio nel movimento centrale, nella serie sterzo, nelle forcelle e nei mozzi ruota.

L’altissima pressione dell’acqua che fuoriesce potrebbe danneggiare la bicicletta. Un’ulteriore accortezza è quella di tenervi a debita distanza mentre lavate la bici in modo tale da ridurre la pressione esercitata.

Batteria ebike, meglio toglierla durante il lavaggio?

Un gravissimo errore che si commette spesso è quello di non rimuovere la batteria. Ricordiamoci che l’accumulatore non ha una tenuta stagna tale da resistere alle elevate pressioni generate dall’acqua. Discorso diverso invece se laviamo la bicicletta tramite un getto di acqua non pressurizzato. In questo caso potete anche non toglierla a patto di non insistere molto con l’acqua.

A lavaggio effettuato sarebbe opportuno “trattare” i contatti con un prodotto specifico come il Pulisil, ideale per pulire i contatti preservando nel tempo l’efficacia.

E per quanto riguarda il motore della ebike?

Anche in questo caso è necessario tenersi a debita distanza con la lancia dell’autolavaggio evitando di compromettere eventuali guarnizioni e la durata del motore stesso.

Se siete a casa, un panno umido come quello usato in cucina potrebbe essere l’ideale per togliere lo sporco in eccesso nella parte esterna dove è adagiato il motore.

Quali prodotti è meglio utilizzare per pulire una ebike?

Il nostro consiglio è quello di utilizzare Super Cleaner abbinato alla Foam Pump. In questo modo si formerà uno strato di schiuma attiva sgrassante da risciacquare successivamente con dell’acqua.

Una volta asciutta si potrà utilizzare Pulifren agendo attivamente sui residui delle pastiglie dei freni. 

E per ultimo, un occhio di riguardo a tutti i contatti presenti sulla ebike. 

Come abbiamo detto in precedenza Pulisil è il prodotto ideale. Non solo pulisce tutti i contatti ma ha anche un’azione idrorepellente e anti ossidante, utilissima se non si vuole compromettere l’efficienza della bicicletta. 

L’ossidazione dei contatti è più frequente se la durezza dell’acqua con cui laviamo la bicicletta è maggiore.

Asciugare la bicicletta: Panno o compressore?

Un compressore casalingo è un ottimo mezzo per asciugare la bicicletta, facendo sempre attenzione a non spingere l’acqua all’interno dei paraoli in zona forcella. Il classico panno rimane comunque il miglior mezzo per asciugare, anche se ci vuole sicuramente un tempo maggiore per concludere il lavoro.

Una volta pulita è meglio staccare la batteria?

No, non è necessario, così come non è necessario consumare completamente la batteria prima di ricaricarla. Le batterie della e-bike non hanno “memoria” e di conseguenza possono essere ricaricate anche se non sono scariche al 100%.

Consigli per far durare le batterie della ebike più a lungo.

La batteria della ebike, nonostante sia un pezzo di ricambio facilmente reperibile, è comunque molto costosa, meglio quindi preservarla al meglio.

Ecco alcuni consigli per aumentare la durata della batteria per ebike.

  1. Non lasciare la batteria per lunghi periodi scarica ed inutilizzata.
  2. Non utilizzare la batteria sempre con temperature molto basse (inferiori o vicine allo 0°)
  3. Non lavare la batteria sotto l’acqua corrente o immergendola nell’acqua.
  4. Carica sempre la batteria e lasciala in un luogo asciutto evitando cantine molto umide.
  5. Utilizza sempre il suo caricabatterie originale.

Considerazioni

Come abbiamo detto pulire una ebike all’interno di un autolavaggio è possibile a patto di seguire attentamente le indicazioni che abbiamo riportato poco sopra.

Il consiglio che vi diamo per avere nel tempo la massima efficenza è quello di lavare a casa la vostra bicicletta, non solo per una pressione dell’acqua inferiore ma anche per avere a portata di mano tutti i prodotti e gli accessori necessari per pulirla.

Blog
About Donald