E’ una delle situazioni più spiacevoli che ci possono capitare durante un giro in bicicletta soprattutto se siamo lontani da casa.
Proprio per questo motivo è sempre utile avere un kit ripara gomme come la nostra bomboletta “gonfia e ripara” Air Latex nella tasca posteriore della jersey.
Ma è veramente possibile diminuire il rischio di foratura con alcuni interessanti accorgimenti?
Assolutamente sì, ecco otto consigli utili che possiamo adottare abitualmente per diminuire le probabilità di foratura con la nostra bicicletta da corsa.
Una delle maggiori cause di foratura è dovuta ai detriti ed alle buche che possiamo trovare sul manto stradale poco curato. I violenti urti dovuti ai numerosi avvallamenti possono causare la “pizzicatura” della camera d’aria.
Come possiamo evitare questi spiacevoli inconvenienti?
- Acquistare dei copertoncini resistenti. La tipologia di resistenza del copertoncino alla foratura la troviamo prendendo come metro di paragone il valore TPI espresso dalla casa costruttrice. Il TPI è il numero di fili per pollici. Più alti sono i tpi maggior numero di fili per pollice saranno presenti nel copertoncino, il che tradotto vuol dire resistenza. Alcune case hanno sviluppato sistemi ulteriori di protezione che vengono posti sotto il battistrada e che servono ovviamente ad evitare forature da detriti.
- Utilizzare un copertoncino tubeless. Necessita di un cerchio adeguato come nelle mtb e di un copertoncino appositamente studiato per questo utilizzo. Scompare la camera d’aria, un vantaggio che ci consente di evitare pizzicature. Al suo interno va inserito del liquido sigillante che in caso di foratura ricopre quasi senza perdita di pressione il foro.
- Guardare sempre avanti. Rivolgere il nostro sguardo verso l’orizzonte con una certa attenzione ci fa evitare possibili buche o detriti sulla strada che potrebbero anche trasformarsi in rovinose cadute.
- Controllare lo stato di usura del copertoncino. Un copertoncino particolarmente usurato o con tela visibile è maggiormente soggetto a forature.
- Evitare l’estremo ciglio della strada dove tutti i detriti si accumulano a causa del passaggio delle numerose autovetture. In questo modo eviteremo sassi appuntiti e vetri.
- Gonfiaggio della gomma. Un occhio di riguardo alla pressione della gomma in base al proprio peso ed alle caratteristiche della gomma stessa. Più una gomma è gonfia più diventa meno soggetta a sassi appuntiti che verranno spostati all’esterno. Meno la gomma è gonfia più sarà soggetta a forature.
- Evitare buche il più possibile. Sono quanto di più pericoloso possa esistere, la maggiore causa di forature, rotture e cadute. Come abbiamo spiegato all’inizio se prendiamo una buca con una certa violenza potremmo incorrere nella classica pizzicatura della camera d’aria con conseguente foratura.
- Affronta gli avvallamenti come un vero biker. Alzarsi dalla sella alleggerendo il peso sulla bicicletta ti aiuterà a copiare la buca senza avere un carico aggiuntivo sulle ruote. Una tecnica di guida che spesso i bikers utilizzano quando devono affrontare un ostacolo.