Arriva l’inverno e l’impossibilità di potersi allenare in strada all’aria aperta dopo il lavoro viene meno a causa della poca luce a disposizione. Per tenere costantemente attivi tutti i progressi fatti durante la stagione estiva ci vengono in aiuto i rulli, smart o classici.
Ci sono però una serie di errori che si possono commettere facilmente andando incontro a spiacevoli conseguenze. Noi ne abbiamo trovati 10 che potrebbero aiutarvi a migliorare il vostro allenamento tra le mura domestiche.
- Non pedalare per più di due ore. Un allenamento troppo intenso e prolungato potrebbe farci perdere troppi liquidi e causare sovrallenamento (si esatto si può incorrere in un sovrallenamento da rulli).
- Idratarsi bene, è molto importante. Durante una sessione intensa si può perdere anche 2 lt di liquidi che devono essere reintegrati. Tenete sempre a portata di mano una bottiglia di acqua naturale.
- Cerchiamo di non allenarci in un ambiente troppo caldo, se possibile ventilare l’ambiente prima e durante la sessione di training.
- Anche il troppo freddo non fa bene. Se ci alleniamo in zone fredde e prive di riscaldamento come box e cantina portatevi una maglia da indossare appena finita la sessione di allenamento.
- Programmare. La programmazione è importante. Potete allenarvi tutti i giorni, l’importante è dare giusto spazio al recupero attivo. Durante la pianificazione alternate sessioni intense con quelle più blande.
- Pulite sempre la vostra bici ed il pavimento dopo una sessione di allenamento. Anche se non è legato alla vostra salute, la vita di coppia e la vostra bicicletta saranno al sicuro. La grande quantità di sale che perderemo potrebbe intaccare e diminuire la vita della bicicletta. Una pulita con la schiuma attiva Pulisuper può preservare la bici ed i componenti ad un declino rapido e certo. Il vostro portafoglio ringrazia.
- Utilizzate un tappetino da mettere sotto la vostra bici . E’ utile per prevenire in parte il punto sei inoltre è insonorizzante. I vostri vicini saranno contenti.
- Assicuratevi che la bici sia montata in modo corretto. Può sembrare una cosa banale ma cadere dal rullo è pericoloso oltre che imbarazzante.
- Non imitate Laurens de Vreese, 369 km sui rulli è da pro e da pazzi. Non vi daranno un allenamento migliore, meglio pochi ma fatti bene.
- Divertitevi, non è un dovere, non siete dei pro pagati per correre in bici, se quel giorno non avete voglia di allenarvi con i rulli vuol dire che non dovete allenarvi.