Per lubrificare la catena della bicicletta non bisogna essere meccanici provetti ma è necessario seguire alcuni passaggi molto semplici che ci porteranno ad avere un ottimo risultato.
Come lubrificare la catena della bicicletta
- Apporre la bicicletta su un cavalletto per avere una visuale migliore durante la lubrificazione della catena.
- Sgrassare la catena con un apposito detergente come ad esempio Pulifren, ottimo per pulire i freni a disco della tua bicicletta e altrettanto valido per sgrassare la catena.
- Utilizza un apposito strumento per la pulizia della catena, oppure in mancanza dello strumento specifico puoi utilizzare uno spazzolino da denti con setole dure.
- Scegli un lubrificante per le catene specifico, occhio però alle cattive abitudini. Molto spesso vengono utilizzati prodotti alternativi che abbiamo in casa e che erroneamente vengono scambiati come lubrificanti ma in realtà sono sgrassanti. Leggere quindi molto bene le istruzioni di utilizzo. Si raccomanda inoltre, di utilizzare un lubrificante a base di ptfe come il nostro Lubricat.
- Lubrificare la catena nella parte bassa, evitando di contaminare il telaio in fibra di carbonio. Utilizza uno straccio per evitare il gocciolamento del prodotto sul pavimento o sul copertone della bicicletta.
- Passare lo straccio sulla catena togliendo il lubrificante in eccesso.
- Ruotare i pedali della bicicletta azionando il cambio per lubrificare anche i rapporti posteriori e la guarnitura.
- Pulire ancora una volta con lo straccio il lubrificante in eccesso.
Effettuare una manutenzione periodica della catena è molto utile per evitare usure precoci. Inoltre una catena ben lubrificata della bicicletta può aiutare in quei “guadagni marginali” tanto cari ai team professionistici, il tutto a beneficio delle prestazioni dell’atleta.
Video tutorial Lubricat
Guarda il video toturial su come lubrificare la catena della bicicletta.