Come latticizzare le ruote della bicicletta? Ecco come fare.
La “latticizzazione” è il processo di rimozione della camera d’aria da una gomma della bicicletta, rendendola “tubeless ready”.
Latticizzare le gomme della propria bicicletta, sia da strada, che gravel oppure da mtb ,ricordiamo che la mtb è stata la prima tipologia di bicicletta ad utilizzare questo sistema, può essere fatto sia da soli, con un po di buona manualità, oppure portandola direttamente da un meccanico specializzato. Il costo può essere abbastanza elevato se non disponiamo delle coperture adeguate.
Un copertone tubeless è generalmente molto più costoso di uno non tubeless proprio per il fatto che deve garantire la massima tenuta di aria e lattice al suo interno.
Quali sono i vantaggi di una corretta latticizzazione delle ruote della bicicletta?
- Facilità di manutenzione
- Pneumatici più stabili
- Riduzione del rischio delle forature
Generalmente chi adotta questo tipo di sistema lo fa per la comodità di non dovere cambiare la camera d’aria smontando lo pneumatico in caso di foratura, infatti il lattice andrà a chiudere immediatamente il buco, senza accorgersi di nulla.
Quali sono invece i contro della latticizzazione?
- Il costo può essere elevato
- Richiede un minimo di accortezza se non si utilizza sempre la bicicletta.
- Non ripara se abbiamo un grosso taglio nello pneumatico.
Se non andiamo spesso in bicicletta, bisognerà adottare una piccolo accorgimento: ovvero quella di far girare le ruote come se stessimo pedalando. Infatti il lattice con il tempo può seccarsi. Girare la ruota spesso contribuisce a non far seccare il lattice inserito al suo interno. Attenzione però che un minimo di manutenzione anche se semplice va sempre fatta, ovvero il rabbocco del lattice. Esistono in commercio delle confezioni speciali come il Latex 1, molto semplici da usare. Basta semplicemente inserirlo all’interno della valvola che utilizziamo per gonfiare la bicicletta.
Il lattice può sporcare i vestiti?
Si, ma solo se la composizione chimica del lattice è a base di candeggina. Latex 1, utilizzato da diversi team pro, è privo di candeggina, rendendolo quindi non macchiante. Attenzione però, si raccomanda sempre, in caso di rabbocco, di non miscelare con prodotti diversi dal Latex 1 che contengono candeggina.
Quali sono i componenti necessari per latticizzare la propria bicicletta?
- Ruote appositamente studiate, oppure un kit nastratura
- Apposita valvola per il gonfiaggio dello pneumatico
- Pneumatici specifici
- Pompa di gonfiaggio
- Lattice
Come abbiamo visto latticizzare una Mtb o una bicicletta da corsa, oppure una gravel può risultare la soluzione ideale per molte persone in quanto molto pratica e permette di allontanare il problema delle forature.
L’assenza della camera d’aria prevede però alcune accortezze, tra cui anche una pressione dello pneumatico adeguata, bisogna quindi valutare se siamo in grado di rispettare determinate regole a fronte di una comodità duratura nel tempo.