15 Luglio 2023

In bicicletta con il caldo, ecco come facciamo.

Andare in bicicletta con il caldo può essere una sfida, ma ci sono alcune precauzioni che puoi prendere per rendere l’esperienza più piacevole e sicura.

Ecco alcuni consigli per andare in bicicletta con il caldo estivo

  • Scegli gli orari migliori: Evita di andare in bicicletta durante le ore più calde della giornata, solitamente tra le 11:00 e le 16:00. Cerca di programmare le tue uscite al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando le temperature sono più fresche.
  • Indossa una tipologia di abbigliamento adeguato: Utilizza indumenti leggeri, traspiranti e di colore chiaro per riflettere la luce solare, evita se puoi il colore nero che attira di più il caldo.
  • Proteggi la pelle: Applica una crema solare ad ampio spettro con un alto fattore di protezione per evitare scottature solari. Proteggi anche le braccia e le gambe con una crema solare resistente all’acqua e quindi al sudore che inevitabilmente arriverà.
  • Idratati: Assicurati di bere abbondante acqua prima, durante e dopo il tuo giro in bicicletta. Idratarsi è importante anche per proteggerti dai colpi di calore. Una borraccia ogni ora di attività sportiva è il minimo che devi bere, il tutto dipende ovviamente dalla temperatura esterna. Esistono anche in commercio dei sali minerali in pastiglie da portare nella tasca posteriore della maglia da utilizzare quando ti rifornisci da una fontana.
  • Scegli percorsi ombreggiati: Cerca di percorrere strade che offrono ombra, come sentieri boschivi o zone alberate. In questo modo sarai meno esposto al sole diretto e potrai godere di una temperatura leggermente più fresca.
  • Fai pause frequenti: Durante il tuo giro in bicicletta, prendi delle pause regolari per riposare all’ombra e rinfrescarti. Approfitta di fontane o punti d’acqua lungo il percorso per rinfrescarti il viso e il collo. Anche in questo caso potrai pianificare un giro dove sai che ci saranno fontane. Un’alternativa, ultima spiaggia sono i cimiteri se non riesci a trovare fontane, ma attenzione, verifica sempre se l’acqua è potabile.
  • Modera l’intensità: Adatta la tua velocità e l’intensità dell’allenamento alle condizioni climatiche. Durante le giornate molto calde, potrebbe essere necessario ridurre l’intensità dell’allenamento per evitare l’esaurimento e il rischio di colpo di calore.
  • Monitora i segni di surriscaldamento: Devi essere consapevole dei segni di surriscaldamento, come vertigini, nausea, confusione o debolezza. Se ti senti male, cerca immediatamente un’area ombreggiata, idratati e, se necessario, chiedi aiuto.
  • Porta con te provviste: Assicurati di portare con te una quantità sufficiente di acqua e uno spuntino energetico per mantenere i livelli di energia durante il viaggio.
  • Conosci i tuoi limiti: Ascolta il tuo corpo e non esagerare se le condizioni climatiche sono estreme. Se le temperature sono troppo elevate o non ti senti bene, è meglio rimandare l’uscita in bicicletta a un momento più fresco o a un’altra giornata.
  • Evita assolutamente di uscire in estate se non sei minimamente allenato. Prevedi un periodo di preparazione al caldo estivo. Inizia ad uscire nei mesi più freschi per essere preparato gradualmente alle temperature più alte.

Come facciamo noi di Sprayke quando dobbiamo fare una pedalata in estate?

Sul nostro telefono abbiamo installato un’applicazione per verificare il meteo. Guardiamo il giorno prima se ci saranno possibili temporali e le temperature mattutine. 

Dopo aver pianificato il giro, inserendo fontane per riempire la nostra borraccia e salite non troppo dure, prepariamo la colazione mattutina per il giorno dopo per risparmiare tempo. Carboidrati a rapido assorbimento e proteine, un caffè. Ma occhio a non abusarne, se bevuto in grandi quantità può fare ritenzione idrica. I vestiti che indossiamo sono di quelli leggeri, colori molto tenui per non accumulare calore, una bandana bianca sotto casco per asciugare il sudore. 

Sveglia puntata alle sei e mezza del mattino ed a letto presto, per avere le energie necessarie per affrontare le fatiche del giorno dopo.

Blog
About Donald