Con l’arrivo della bella stagione sempre molti più appassionati di ciclismo stanno prendendo in considerazione un viaggio o una vacanza in compagnia della propria bicicletta.
Gravel, strada o mtb, poco importa, basta dotarla di tutto l’occorrente che può servire per fare molti chilometri in tranquillità e in sicurezza.
Come organizzarsi quindi?
Tutto dipende dal chilometraggio da percorrere e dalla tipologia di viaggio che vogliamo effettuare. Potremo optare per tappe fisse con pernottamento in hotel, oppure contare solamente sulla nostra voglia di pedalare e dotarsi di una semplice tenda e di un sacco a pelo leggero riposando senza vincoli di tempo. Ovviamente la seconda opzione sarà molto più avventurosa ma comporterà anche un maggiore peso da portare con noi in bicicletta e maggiori rischi sul percorso.
Molto utile è lo studio accurato del viaggio pianificando attentamente il percorso con i tempi di percorrenza e le tappe di sosta dedicate al sonno ed al cibo.
Che cosa portare durante un viaggio in bicicletta
Innanzitutto dobbiamo dotare la nostra bicicletta di borse appositamente studiate per fare bikepacking, impermeabili, capienti e resistenti. Ne esistono molte in commercio, anche fatte su misura.
Due delle migliori marche in commercio sono Miss Grape e Apidura per quanto riguarda borse standard, mentre se vogliamo avere il non plus ultra su misura, appositamente realizzate per il telaio della nostra bicicletta Rusjan è quello che fa per noi.
Che cosa mettere nel nostro bagaglio per un viaggio in bicicletta
Ovviamente, sempre tenendo in considerazione la tipologia di “ambiente” che andremo ad affrontare, il numero dei giorni ed il clima del luogo un buon kit di viaggio deve contenere:
- Pompa portatile. Se siamo grammomaniaci, bombolette di c02 con apposito erogatore e kit di riparazione delle gomme. Un paio di camere d’aria ed un copertoncino sarebbero l’ideale per viaggiare in sicurezza.
- Attrezzo multitool. Ne esistono in commercio molti e di vari prezzi.
- Kit di pronto soccorso, assolutamente necessario.
- Due o tre cambi di vestiti tecnici, in base alla durata del viaggio.
- Caricabatterie, solare se dormiamo in tenda.
- Idrorepellente per abiti. Utile in caso di pioggia.
- Fascette da elettricista
- Lubrificante per trasmissione
- Maglie della catena di scorta
- Se non lo avete ancora fatto latticizzare le gomme della bicicletta.
- Integratori alimentari da mangiare in caso di necessità. Poco ingombranti e leggeri.
- gps o telefono
La lista riguarda i generi di primissima necessità che non devono assolutamente mancare. Tutto dipende anche dal tipo di pernottamento, se sceglieremo di dormire in albergo oppure in una tenda. Ovviamente se sceglieremo di pernottare in albergo ed il tragitto studiato prevede soste in città il materiale da portare sarà inferiore.
In caso di gravi contrattempi meccanici potremo quindi sempre fare affidamento ad una ciclofficina del posto.