Molte persone si approcciano alla pratica del ciclismo nei periodi più caldi pensando di poter in qualche modo evitare il freddo invernale e le malattie ad esso collegate. Niente di più sbagliato.
Anche il clima estivo può nascondere insidie da non sottovalutare. Uno dei malori più frequenti è il colpo di calore. Ma vediamo come individuarlo ed evitarlo.
Che cos’è il colpo di calore dovuto ad un’attività sportiva intensa.
Un colpo di calore è una condizione grave e potenzialmente letale che può verificarsi a causa dell’esposizione prolungata e intensa al calore.
Quali sono i segnali per individuare il colpo di calore:
- Temperatura corporea elevata: Il colpo di calore si manifesta con un aumento significativo della temperatura corporea, che può superare i 40°C . La febbre alta è uno dei sintomi distintivi di questa condizione.
- Alterazioni del sistema nervoso centrale: Il colpo di calore può provocare confusione mentale, delirio, vertigini, irritabilità, sonnolenza, mal di testa intenso e, in casi gravi, convulsioni.
- Pelle rossa e calda: La pelle può diventare arrossata, calda e secca al tatto. La sudorazione può essere ridotta o assente.
- Polso rapido e respirazione accelerata: Il polso diventa veloce e debole, mentre la respirazione diventa rapida e superficiale.
- Mal di stomaco e nausea: Sintomi gastrointestinali come mal di stomaco, nausea, vomito e diarrea possono verificarsi durante un colpo di calore.
- Affaticamento estremo e debolezza: Una sensazione di stanchezza intensa, affaticamento e debolezza generale possono essere segnali di un colpo di calore imminente.
- Crampi muscolari: I crampi muscolari, in particolare nelle gambe e nell’addome, possono essere sintomi precoci di un colpo di calore.
- Cessazione della sudorazione: In alcuni casi di colpo di calore grave, la sudorazione può cessare del tutto, poiché il corpo non è in grado di dissipare il calore in modo efficace.
Se sospetti di avere un colpo di calore, è importante agire immediatamente. Fermati subito e chiama il numero di emergenza locale e cerca un luogo fresco e ombreggiato. Recupera dell’acqua fresca e bagnati in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Evitare assolutamente di uscire nelle ore più calde della giornata, preferisci quindi il primo mattino. Non copiate i ciclisti professionisti che, oltre ad avere un allenamento molto elevato sono abituati a sopportare elevate temperature. Se avete appena iniziato ad andare in bicicletta evitate totalmente le uscite nelle giornate più calde. Abituate prima il vostro corpo gradualmente allo sforzo fisico.