Capita un po’ a tutti, prima o poi di perdere la voglia di pedalare. Arriva quando meno te lo aspetti e può essere dovuta a diverse cause esterne.
Come possiamo ritrovare la motivazione che ci spinge a macinare chilometri?
Innanzitutto quello che ci spinge a pedalare è l’espressione dei motivi che inducono una persona a fare qualche cosa. La motivazione senza un obiettivo o più obiettivi ben precisi è molto difficile da tenere viva nel corso del tempo.
Ricerca un obiettivo
Ricerchiamo in noi stessi il motivo che ci spingeva a pedalare. Se prima la nostra motivazione era data dal perseguimento di un obiettivo come il mantenimento di un buono stato di salute, potremmo trovarne uno nuovo come ad esempio una competizione oppure raggiungere un chilometraggio annuale prefissato.
Amici con la stessa passione
Esistono molti gruppi di cicloamatori, li possiamo trovare in ogni città o paese. Informatevi su internet o fatevi consigliare quale è il più vicino alla vostra zona. Aggregarsi ad un gruppo di amatori, facendo uscite in gruppo aiuta a mantenere alta la motivazione ed anche lo spirito competitivo. In un attimo vi troverete con la voglia di arrivare più velocemente in cima alla salita.
Regalatevi qualche cosa di nuovo
Può sembrare una banalità, ma quando ci capita un periodo particolarmente negativo e non abbiamo voglia di salire sulla nostra amata bicicletta, un paio di scarpe nuove o un nuovo capo di abbigliamento potrebbe far innescare la giusta scintilla.
Cross Training
Diminuite la vostra attività sportiva su bici da corsa a favore di uno sport complementare come ad esempio il podismo, nuoto, crossfit o palestra. In questo modo potete mantenere la vostra forma fisica una volta deciso di riprendere la vostra attività ciclistica al 100%
Perdetevi
Vivete il ciclismo non dal punto di vista delle performance ma dell’ esperienza. Perdetevi durante i vostri giri in bici e cercate nuove strade, visitate posti nuovi ed utilizzate la bicicletta come mezzo di trasporto. Scoprire ogni giorno posti nuovi potrebbe essere un buon modo per risalire sulla vostra bicicletta ogni giorno.
Provate nuove tipologie di biciclette
Non solo bici da strada, provate anche la Mtb. Se la strada vi annoia, noleggiate una bicicletta a ruote grasse e prendete il primo sentiero. Forse il ciclismo da strada non fa più per voi e potete continuare a pedalare in posti nuovi, con nuovi obiettivi e nuove sfide immersi nella natura.
Diminuite le sessioni di allenamento
Se siete abituati a pedale per cinque giorni alla settimana diminuite le sessioni. Riducete a tre oppure a due sessioni magari associandolo con delle sessioni di spinning. Forse avete semplicemente bisogno di diminuire il carico di lavoro e si sta perdendo di vista il ciclismo come puro divertimento e svago.