4 Agosto 2022

Come scegliere la bicicletta adatta a te

Abbiamo acquisito negli anni una certa esperienza nel capire quale tipologia di bicicletta potrebbe adattarsi ad ogni persona.

Abbiamo individuato diverse categorie di biciclette che possono andare bene per te:

  • Bicicletta da corsa aero
  • Bicicletta da corsa per triathlon
  • Bicicletta da corsa endurance
  • Mtb Enduro
  • Mtb Allmountain
  • Mtb dh
  • Mtb Xc/marathon

Se sei quindi un neofita e non sai quale tipologia di bicicletta scegliere, allora segui i nostri consigli.

Bicicletta da corsa

La bicicletta da corsa è adatta a chi vuole percorrere moltissimi chilometri su strada raggiungendo le vette più alte. Generalmente si possono distinguere due tipologie di biciclette. 

Aero

E’ più pesante e rigida rispetto alle biciclette da endurance ed è adatta a chi ama pedalare su percorsi pianeggianti o collinari. La particolare conformazione del telaio conferisce al mezzo una certa velocità di percorrenza. E’ generalmente dotata di ruote in carbonio a medio/alto profilo ed ha un telaio rigido, caratteristiche che la rende quindi più nervosa e scattante.

Endurance 

E’ una bicicletta comoda e leggera adatta a chi vuole macinare chilometri facendo molto dislivello. Dotata di copertoncini o tubeless da 28 e di un cerchio a medio basso profilo. La scelta ideale per chi vuole stare in sella ore con gli amici.

Triathlon

Sono biciclette da crono ma con geometrie leggermente diverse. Appositamente studiate per chi compete in gare di triathlon no draft (in assenza di scia) come gli ironman. Sono dotate di appendici aerodinamiche che possono contenere liquidi per idratarsi o barrette energetiche.

Sono piuttosto pesanti rispetto alle normali biciclette da corsa ed hanno una posizione in sella spostata tutta in avanti che favorisce la spinta durante la pedalata. Sono le biciclette per le prove contro il tempo sulle lunghe distanze.

Mtb

Se ami stare in mezzo alla natura, goderti il panorama intorno a te e non sei un fanatico delle alte velocità allora questo è il mezzo adatto a te. Attenzione però, esistono diverse categorie da mtb.

Xc/Marathon

Sono biciclette che non hanno una grande escursione degli ammortizzatori. Possono essere front (ammortizzate solo davanti) oppure full (ammortizzate davanti e dietro). Nei modelli più costosi e performanti si può tranquillamente stare al di sotto dei 10 kg di peso. Il loro contesto preferito? Ovviamente le gare.

Enduro

E’ la bicicletta adatta ai percorsi più duri ed alle grandi discese dissestate. Sono biammortizzate ed hanno un’ escursione degli ammortizzatori molto elevata per assorbire meglio le asperità.

Generalmente si usano nei bike park disseminati nelle più importanti stazioni sciistiche mondiali.

Sono biciclette che non amano la salita in quanto la conformazione del telaio e la pesantezza del mezzo le rende piuttosto difficili da portare nelle salite più ripide.

E’ la bici che ama l’adrenalina.

Down hill (dh)

E’ una bicicletta molto simile a quella da enduro ma con ammortizzatori ancora più estremi. Il carro è ancora più aperto, sono molto pesanti ed hanno copertoni molto resistenti. Il loro campo di battaglia è la discesa, il fine ultimo è quello di aggredire nel minor tempo possibile il tempo che la separa dall’arrivo. L’habitat naturale è il bike park estremo.

All mountain

E’ una mtb che, come dice la parola stessa, si adatta a tutti i tipi di percorso ma non eccelle in nessuno. Si può usare tranquillamente per affrontare una bella salita ripida su un percorso marathon ed allo stesso tempo non disdegna una discesa tecnica adatta all’enduro. E’ la bicicletta adatta a chi ama la mtb a 360°

Gravel

Più che una moda è diventata una vera e propria realtà. E’ una bicicletta molto simile a quella da ciclocross ma con un telaio più “rilassato” con geometrie meno spinte. Può ospitare copertoni di generose dimensioni ed in alcuni modelli vi sono presenti attacchi studiati per il montaggio di borse specifiche. E’ la bicicletta adatta a chi ama fare sia strada che sterrato. Il suo habitat naturale sono le strade bianche ed i lunghissimi viaggi. 

Ultimamente si stanno diffondendo gare di gravel con percorsi di 300/400 km da affrontare in più giorni. Proprio per questo motivo è la bicicletta che strizza l’occhio a chi ama trascorrere le proprie  vacanze in bicicletta.

Blog
About Donald