Se siamo alla ricerca di un componente per la nostra bicicletta più performante e che sia in grado di “limare” un po ‘di peso, uno dei primi pezzi da sostituire sarà il manubrio.
Ma siamo sicuri che la misura montata sulla nostra bicicletta sia adatta a noi?
La scelta del manubrio è infatti strettamente legata alle nostre misure antropometriche. Esistono diverse misure di manubrio che vanno dalla più piccola taglia 38 sino alla misura più grande 44.
Come trovare la misura del manubrio?
Per trovare la dimensione corretta dobbiamo far riferimento alla larghezza delle spalle che va da acromion ad acromion (ovvero la parte finale della spina della scapola).
La scelta della larghezza del manubrio deve essere quindi il più vicina possibile alla larghezza delle nostre spalle in modo tale che queste, una volta afferrati i due bordi laterali del manubrio, siano in una posizione naturale.
Manubrio più largo delle nostre spalle.
Con un manubrio più largo ci si avvantaggia nella guidabilità del mezzo. In alcune discipline come il ciclocross si utilizza generalmente un manubrio leggermente più largo rispetto alla misura standard, questo per aumentare la guidabilità e la stabilità sui tratti sconnessi. Se pensiamo alle mtb ed all’evoluzione dei manubri nel tempo sempre più larghi capiremo il perché di questa scelta.
Manubrio stretto
Un manubrio più stretto dell’ampiezza delle nostre spalle invece potrebbe ridurre la capacità respiratoria e rendere la guida molto nervosa, compromettendo la postura generale a discapito di scapole, gomiti e polsi.
Va ribadito che per avere un posizionamento corretto in sella sono tanti gli elementi da prendere in considerazione. Se lamentate dolore ai polsi, alle spalle oppure alla cervicale non è detto che sia colpa del manubrio.
Conviene quindi, per essere certi di avere un giusto posizionamento, scegliere sempre il manubrio della misura corretta in modo tale da avvantaggiarsi in caso di visita biomeccanica.
Ma come si fa a capire la larghezza del manubrio?
Innanzitutto quando acquistiamo un modello di manubrio le misure sono riportate dal produttore sulla confezione. Ma se volessimo misurare il manubrio della nostra bici bisognerà prendere come punto di riferimento la parte esterna dei drop (ovvero la parte inferiore della piega) e misurare da estremità a estremità con un metro. La misura ottenuta sarà la taglia del manubrio.
Ultimamente alcuni modelli potrebbero essere più larghi nella parte inferiore, di conseguenza dovete capire in che posizione pedalate se in presa alta o presa bassa e ricavarne le misure adatte al vostro stile di guida.
Drop e reach.
Come abbiamo anticipato il drop è l’ampiezza della curva nella parte inferiore del manubrio, ovvero quella che impugniamo quando siamo in piega bassa. Più è elevato il drop maggiore flessibilità della schiena dobbiamo avere. Attualmente usiamo pieghe compact ovvero con un’ampiezza di raggio del drop limitata rispetto al passato.
Il reach è invece la larghezza del manubrio, ovvero la larghezza che abbiamo dalla barra orizzontale del manubrio all’attacco freno. Posizionando in senso orario ed antiorario potremo modificare la distanza della leva freno.