La scelta della misura del telaio di una bicicletta è fondamentale per avere un’ottima esperienza di guida che sia allo stesso tempo confortevole ed efficiente.
Come possiamo scegliere la corretta misura del telaio di una bicicletta?
Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per determinare la misura del telaio più adatta a te:
1. Misura dell’altezza: La tua altezza è il fattore principale nella scelta della misura del telaio. Puoi utilizzare la seguente tabella come guida approssimativa:
– Altezza fino a 160 cm: Telaio da 47-50 cm (biciclette da donna) o 49-52 cm (biciclette da uomo).
– Altezza 160-170 cm: Telaio da 50-54 cm (da donna) o 52-56 cm (da uomo).
– Altezza 170-180 cm: Telaio da 54-58 cm (da donna) o 56-60 cm (da uomo).
– Altezza oltre 180 cm: Telaio da 58 cm in su (da donna) o 60 cm in su (da uomo).
2. Misurazione del cavallo: Alcune persone preferiscono considerare anche la lunghezza della gamba o la misura del cavallo. Puoi misurare la distanza dal terreno all’inguine per ottenere un’idea della lunghezza della gamba. Assicurati che ci sia spazio sufficiente tra l’inguine e il tubo superiore del telaio quando sei in sella. Attenzione però che esistono persone che hanno il busto corto rispetto le gambe. Un fattore da tenere assolutamente in considerazione quando si sceglie la corretta misura del telaio della propria bicicletta.
3. Tipo di bicicletta: La misura del telaio può variare in base al tipo di bicicletta. Ad esempio, le biciclette da strada possono avere un telaio leggermente diverso rispetto alle mtb.
4. Prova su strada: E’ la migliore soluzione, una volta trovata la taglia. Molti negozi di biciclette offrono la possibilità di fare una breve prova su strada. Presta attenzione alla comodità e alla sensazione di guida sia in pianura che in salita e discesa. Una bicicletta troppo grande potrebbe risultare inguidabile alle alte velocità di percorrenza. Puoi anche approfittare delle numerose fiere che ogni anno organizzano per gli appassionati di ciclismo oppure degli eventi organizzati dai vari brand, in questo preciso caso, potrai provare diversi brand nell’arco della giornata.
5. Regolazioni possibili: Anche se hai scelto un telaio della giusta misura, puoi apportare ulteriori regolazioni come l’altezza della sella, larghezza e lunghezza del manubrio, per personalizzare la tua posizione di guida. Sono dei piccoli accorgimenti che con pochi euro (ma dipende dai componenti scelti) possono aiutarti a migliorare la posizione di guida.
6. Consulenza professionale: Se hai dubbi o incontri difficoltà nella scelta della misura del telaio, chiedi consiglio a un professionista presso il tuo negoziante di fiducia oppure a un biomeccanico. Tramite un test in sella si potrà ottenere la misura giusta del telaio in base alla tipologia di bicicletta scelta ed al brand.
Ricordati sempre che la scelta della misura del telaio è un processo individuale, e una corretta misura contribuirà al comfort e alla performance durante la guida. La scelta corretta della misura del telaio può fare la differenza tra un acquisto corretto ed uno completamente errato compromettendo in modo molto serio l’esperienza di guida.