8 Marzo 2024

Cosa mangiare prima di una gara di ciclismo?

Cosa mangiare prima di una gara di ciclismo? Pensa al cibo come ad una medicina per il tuo corpo: la frase tante volte ripetuta: “sei quello che mangi” è veritiera, infatti l’alimentazione è alla base della piramide di uno sportivo.

Può fare la differenza affidarsi ad una persona competente che ti segue e ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi di gara prefissati.

Come alimentarsi prima di una gara.

La preparazione nutrizionale prima di una gara di ciclismo è fondamentale per garantire un’ottima performance. Ecco alcuni consigli generali sull’alimentazione da sostenere prima di una gara ciclistica:

 Carboidrati:

   – Nei giorni precedenti alla gara, aumenta l’assunzione di carboidrati complessi come pasta, riso, pane integrale e cereali.

alimentazione e ciclismo
segui un’alimentazione mediterranea

   – La sera prima della gara, consuma un pasto ricco di carboidrati per garantire riserve energetiche a lungo termine.

Idratazione:

   – Mantieni un buon stato di idratazione nei giorni precedenti alla gara.

idratazione ciclismo
l’idratazione è fondamentale, non solo per gli sportivi

   – Bevi circa 500 ml di acqua 2-3 ore prima della gara e continua a bere moderatamente fino al suo inizio.

Proteine e Grassi:

   – Assicurati di includere fonti di proteine magre e grassi sani nei pasti precedenti alla gara per favorire una digestione equilibrata.

Pasto Pre-Gara:

   – 3-4 ore prima della gara, consuma un pasto leggero e ricco di carboidrati, con una moderata quantità di proteine e bassa quantità di grassi.

   – Scegli alimenti a bassa fibra per evitare possibili problemi digestivi durante la gara.

Snack Pre-Gara (30-60 minuti prima):

   – Se hai poco tempo tra il pasto e la gara, considera uno snack ad alto contenuto di carboidrati e moderato in proteine, come una banana con un po’ di burro di arachidi o uno yogurt con muesli.

Caffeina:

   – Se sei abituato alla caffeina, puoi considerare l’assunzione moderata (circa 3-6 mg per kg di peso corporeo) circa 1 ora prima della gara per migliorare la vigilanza e la performance.

caffeina ciclismo
attenzione a non abusare della caffeina

Evita Cibi Nuovi o Sconosciuti:

   – Evita di sperimentare con cibi nuovi o sconosciuti poco prima della gara per prevenire problemi digestivi.

Ricorda che ogni persona è diversa, quindi è importante testare la tua strategia alimentare durante gli allenamenti per assicurarti che funzioni bene per te. Inoltre, consulta sempre un professionista della nutrizione o uno specialista dello sport per ricevere consigli personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.

Cerca sempre di seguire le linee guida del ministero della salute, aiutando anche la sostenibilità, come da sempre facciamo.

Noi di Sprayke abbiamo provato sulla nostra pelle preparando alcune gran fondo con e senza l’aiuto di un nutrizionista. La differenza in termini di classifica generale si è fatta sentire, anche se da semplici appassionati ed amatori.

Blog
About Donald