La latticizzazione della gomma della bicicletta è quell’operazione che consente di eliminare la camera d’aria dallo pneumatico andando a sostituirla con un liquido che previene le forature.
Per poter procedere con l’eliminazione della camera d’aria bisognerà avere l’accortezza di verificare questi due elementi: ruote e pneumatici. La scritta che da il “via libera” alle operazioni è “tubeless ready”.
Le prime biciclette che hanno usufruito di questa importante innovazione sono state le Mtb. Successivamente, in tempi più recenti, e grazie anche all’utilizzo di questo sistema dai professionisti si è affacciato anche al mondo delle biciclette da corsa diventando sempre più uno standard.
Se parliamo esclusivamente del settore Mtb invece potremo notare, facendo un rapido giro tra i paddock di coppa del mondo come ormai il 100% degli atleti utilizzano questo tipo di soluzione ormai da diversi anni, un sistema però che trova ancora qualche diffidenza tra gli amatori meno evoluti.
Ma quali sono i reali vantaggi di una gomma latticizzata?
- Peso inferiore sulla massa rotante. Un accorgimento non da poco che andrà a beneficiare sulla scorrevolezza della bicicletta e sulla guidabilità.
- Possibilità di gonfiare lo pneumatico ad una pressione inferiore. Questo è valido soprattutto per le biciclette Mtb, gravel o da ciclocross che possono beneficiare di una aderenza maggiore in terreni particolarmente fangosi.
- Riparazione istantanea di eventuali forature. Il lattice venendo a contatto con l’aria esterna si solidifica andando a tappare immediatamente la foratura. Un sistema veramente rivoluzionario che permette quindi di non doversi fermare a riparare la camera d’aria o sostituirla.
Sprayke mette a disposizione nella propria linea di prodotti Latex 1, un lattice per uso professionale ormai utilizzato da diversi anni anche dal team mtb UCI Ktm Protek Elettrosystem. Latex 1 è innanzitutto Eco Friendly e, altra caratteristica molto importante, non contiene ammoniaca.
L’ammoniaca è un elemento aggressivo presente nella maggioranza dei lattici in commercio che può, in caso di contatto con gli indumenti, macchiarli irreparabilmente.
Latex 1 è disponibile anche nella versione da 5 Lt, appositamente studiata per i team e per le ciclofficine.