1 Marzo 2022

Sette consigli per la manutenzione dei freni a disco

Pulifren
Pulifren, manutenzione freno a disco

Che tu sia un biker, un amante del ciclismo su strada oppure un appassionato di ciclismo gravel allora avrai sicuramente a che fare con i freni a disco.

La tecnologia ci ha ormai sdoganato questo sistema di frenata anche sugli ultimi modelli di biciclette da strada, prerogativa sino a qualche anno fa delle biciclette definite “endurance”.

Il freno a disco però, diversamente dal classico freno a pattino ha dei costi di manutenzione maggiori. Siamo infatti obbligati, per chi non ha molta dimestichezza con gli attrezzi, a portare la nostra specialissima da un meccanico specializzato.

Ma come fare per allungare la vita ai freni a disco della nostra bicicletta?

Possiamo seguire questi pratici consigli ed utilizzare un prodotto specifico per la pulizia dei freni come il nostro Pulifren.

Pulifren è un detergente appositamente studiato per la manutenzione dei freni a disco, di qualsiasi tipologia di bicicletta, anche delle e-bike. Avere un freno pulito, eliminando i residui accumulati aiuta ad allungare la vita sia delle pastiglie che del disco freno, con un notevole vantaggio sia dal punto di vista economico che della sicurezza.

Molti sottovalutano la pulizia dei freni a disco, concentrandosi solamente sul telaio e dedicandosi alla normale manutenzione della catena e delle parti in movimento. Durante la pulizia i residui di sporco e di eventuali lubrificanti possono accumularsi ulteriormente su freni e pastiglie compromettendo l’efficacia della frenata.

Una volta pulita la bicicletta, andremo a dedicare pochi minuto del nostro tempo alla pulizia dei freni a disco della bicicletta. Un’operazione semplice e veloce che se fatta regolarmente può farci risparmiare denaro.

Pulifren per la manutenzione dei freni a disco della mtb

Sette fondamentali regole per pulire i freni a disco della vostra bicicletta.

  • Sganciare le ruote e sistemarle su un tavolo
  • Utilizzare Pulifren sul disco e sulle pastiglie lasciandolo agire per qualche minuto.
  • Utilizzare un panno asciutto per rimuovere i residui di sporco dai freni e dalle pastiglie freno
  • Se il vostro sistema frenante è di tipo idraulico non premete sui comandi dei freni, eviterete cosi di bloccare il freno in posizione chiusa
  • Utilizzate un compressore (se in vostro possesso) per rendere più efficace l’asciugatura e l’eliminazione dei residui
  • Rimontare le ruote
  • Fate un giro di prova cercando di pinzare sia con il freno anteriore che posteriore per assestare nuovamente le pastiglie prima della vostra uscita.

L’operazione sopra descritta può essere fatta anche a ruota montata.

Blog
About Siliconi