17 Aprile 2022

Quali prodotti utilizza il team Ktm Protek Elettrosystem?

Il team Ktm Protek Elettrosystem da ormai due anni utilizza i nostri prodotti per lubrificare e pulire le proprie biciclette durante le gare di coppa del mondo.

Occasioni importanti dove atleti e strutture presenti sono di altissimo livello, ogni guadagno marginale applicato alla bicicletta può fare la differenza.

Ma quali sono i prodotti che il team Ktm Protek Elettrosystem utilizza durante le tappe di coppa del mondo? Come vengono utilizzati dai meccanici?

Il team Ktm Protek Elettrosystem e Sprayke

Latex 1, Super Cleaner e Special Lube

Giorno uno, prova percorso. Gli atleti in gara percorrono con la mtb il percorso di gara. Tutto deve essere perfetto. Si scelgono i copertoni in base alla durezza del terreno e si latticizza il tutto con Latex 1 durante il montaggio, sostituendo il vecchio lattice. 

Il team Ktm Protek Elettrosystem utilizza la confezione da 5L, priva di ammoniaca e quindi non macchiante. 

Dopo la prova percorso la bicicletta viene smontata lavata e sgrassata con Super Cleaner. Una volta asciutta la lubrificazione avviene tramite Special Lube un particolare lubrificante adatto ad ogni componente in movimento, dalla trasmissione alla serie sterzo.

Special Lube è un lubrificante tuttofare, consigliato per chi gareggia e non ha la possibilità, per problemi di spazio, di portare altri prodotti specifici.

Giorno due, gara. Le biciclette una volta lavate e lubrificate vengono consegnate agli atleti che iniziano il riscaldamento. L’atto finale prima della grande prova.

E’ proprio in questo preciso momento che avviene l’ultimo passo decisivo. Lube 1 viene applicato sulla catena direttamente dagli atleti, come un piccolo rituale scaramantico. Grazie alla presenza di Ptfe, un polimero a basso coefficiente di trasmissione termica dona alla catena una maggiore scorrevolezza aumentando quindi le prestazioni in gara. Guadagni marginali che possono fare la differenza quando gli atleti sono di altissimo livello.

Debriefing. Una volta terminata la gara il feedback dei prodotti utilizzati viene attentamente valutato dai nostri tecnici per apportare eventuali miglioramenti futuri, non solamente a livello di componenti chimici presenti nel prodotto utilizzato ma anche di packaging. E’ infatti nelle situazioni particolarmente stressanti e frenetiche dei campi di gara che ogni prodotto può essere testato non solo per la sua efficienza operativa ma anche per l’ergonomia del del confezionamento stesso.

Una confezione pratica da utilizzare può fare la differenza anche all’interno del paddock dove ogni secondo è importante soprattutto quando i meccanici hanno molte biciclette da pulire e mettere a punto pronte per essere utilizzate dai ragazzi del team.

Blog
About Donald