Forse tutti non sanno che esistono due tipologie differenti di tacchette da utilizzare per i pedalini della mtb e gravel. Shimano ha infatti a catalogo due modelli di tacchette le SH51 e le SH56. Se vi state chiedendo quale tipologia di tacchette state utilizzando la risposta potrebbe essere molto semplice.
Se le tacchette non le avete mai sostituite e utilizzate quelle in dotazione con i pedali Shimano allora state sicuramente utilizzando le SH51.
Quali sono le differenze sostanziali di queste due tipologie di tacchette?
Le tacchette Shimano SH51 e SH56 sono entrambe progettate per l’uso con pedali automatici Shimano SPD (Shimano Pedaling Dynamics), ma ci sono alcune differenze tra di loro:
- Rilascio: La principale differenza tra le due è nel metodo di rilascio. Le tacchette SH51 sono progettate solo per il rilascio tramite un movimento di torsione laterale del piede. Questo significa che il piede può essere sganciato solo con un movimento laterale del tallone. Le tacchette SH56, d’altra parte, offrono un rilascio multi-direzionale. Questo significa che il piede può essere sganciato non solo con un movimento laterale del tallone, ma anche con un movimento diretto verso l’alto. Questo rende le tacchette SH56 più adatte per i principianti o per coloro che possono sentirsi più a proprio agio con un’opzione di rilascio più versatile.
- Versatilità: Le SH56 offrono una maggiore versatilità di rilascio rispetto alle SH51. Questo può essere utile per i ciclisti che si sentono più sicuri con più opzioni di rilascio, specialmente in situazioni di emergenza o quando si inizia ad utilizzare pedali automatici per la prima volta.
- Prezzo: In termini di costo, solitamente le tacchette SH56 possono costare un po’ più delle SH51, principalmente a causa della loro maggiore versatilità.
La scelta tra le due dipenderà dalle preferenze individuali del ciclista, dalla sua esperienza con i pedali automatici e dalle situazioni di utilizzo previste.
I bikers più esperti potrebbero preferire le SH51 per la loro semplicità e affidabilità, mentre i principianti o coloro che cercano maggiore versatilità potrebbero optare per le SH56.
Entrambe le tipologie di tacchette sono compatibili con tutta la gamma di pedali a sgancio rapido di tipo spd, anche di altri brand.
Lubrificazione dei pedali Shimano spd
Anche il pedale a sgancio rapido ha bisogno di una accurata manutenzione. Ecco perché consigliamo sempre di utilizzare un lubrificante multiuso come il nostro PK Sprayke . Una corretta manutenzione infatti potrà prolungare la vita dei pedali diminuendo la normale usura meccanica che si crea con l’utilizzo, il lavaggio, la polvere ed il fango.
La nostra personale scelta
Per nostra personale esperienza preferiamo utilizzare le tacchette Shimano SH56, nonostante il costo un po’ più elevato. Infatti questa tipologia di tacchette Shimano offre una facilità di sgancio maggiore conferendoti un senso di sicurezza più elevato. Da quando le abbiamo provate non possiamo più farne a meno sia per la mtb che per la gravel.