19 Febbraio 2023

Bici rumorosa? Ecco come risolvere il problema.

Se la tua bici è rumorosa allora sei arrivato nel posto giusto per risolvere il problema.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di quali potessero essere le possibili cause di una bici rumorosa. In modo particolare ci siamo soffermati sulle seguenti parti della bicicletta: Telaio, Sella e Manubrio.

In questo secondo appuntamento prenderemo in considerazione:

  • Ruote
  • Freni 
  • Trasmissione
  • Movimento centrale.
  • Pedali
  • Ruote e Freni

Dopo aver verificato la corretta centratura della ruota ed i possibili attriti contro i freni la nostra attenzione andrà a focalizzarsi sullo sgancio rapido o sul perno passante.

Il primo controllo verrà fatto smontando il pezzo, successivamente andremo a pulirlo adeguatamente con un prodotto non aggressivo come il nostro Super Cleaner. Una volta pulito e asciutto non ci resta che lubrificare tramite un lubrificante spray come Special Lube a base di ptfe.

Trasmissione

Forse la parte “rumorosa” anche quando tutto è perfetto. Dove c’è attrito tra i componenti di una bicicletta c’è per forza un rumore di sottofondo. Il rumore è comunicazione, e ci comunica che qualcosa sta procedendo alla perfezione oppure diversamente, no.

Le parti in movimento hanno una certa usura, e per limitarla nel tempo ed allungarne la vita devono essere curate. Un ottimo modo per preservare la loro integrità è il lavaggio e la lubrificazione. Anche in questo caso arrivano protagonisti due elementi importanti: Lube 1 e Super Cleaner. Il secondo per detergere lo sporco ed il primo per lubrificare accuratamente. 

Movimento centrale 

Una volta riposta la bicicletta su di un cavalletto dovete fare girare i pedali. Se sentite rumori strani allora abbiamo un problema sicuramente risolvibile.

Il movimento centrale è composto da diversi componenti, tra cui cuscinetti, alloggiamenti e asse centrale. I cuscinetti sono posizionati all’interno degli alloggiamenti del telaio della bicicletta e supportano l’asse centrale, che a sua volta è collegato alla guarnitura e alle pedivelle. Numerosi componenti che con il tempo possono usurarsi e provocare rumori fastidiosi.

Un’ulteriore riprova consiste nel muovere le due pedivelle della bicicletta, se c’è gioco dovremo sostituire il movimento centrale con uno nuovo.

Pedali

Spesso il pedale è la parte della bicicletta che meno consideriamo. Se poniamo attenzione al componente, noteremo come questo sia veramente sfruttato e trattato male. Acqua, fango, polvere e colpi dovuti all’aggancio della scarpa nella sede del pedale fanno sì che il deterioramento dello stesso possa essere molto rapido rispetto ad altri componenti. Non solo, il perno che sorregge tutto il pedale può arrugginirsi nel tempo. Una verifica che va a controllare l’integrità del pedalino è percorribile attraverso lo smontaggio; cosa che potrebbe diventare complicata se non si fa da molto tempo. In questo specifico caso il prodotto sbloccante per eccellenza è Pk.

Una volta smontato, controllare il tutto verificandone possibili rumori, lubrificare le parti in movimento e montare sulla pedivella.

Se vi siete persi il precedente articolo correlato a questo, ecco il link:

Bicicletta rumorosa? Ecco le cause e le possibili risoluzioni al problema.

Blog
About Donald