5 Febbraio 2023

Bicicletta rumorosa? Ecco come eliminarli. Possibili cause e rimedi.

Bicicletta rumorosa? Come possiamo eliminare i rumori della nostra bicicletta, ecco alcune possibili cause e rimedi al problema.

Molto spesso ci capita di sentire, durante il giro di allenamento, uno strano rumore provenire dalla  bicicletta che può in alcuni casi dare molto fastidio e destare preoccupazioni. La prima cosa che faremo una volta giunti a casa sarà quella di controllare ogni singolo componente della bicicletta.

Procediamo per fasi.

Quali sono i componenti da controllare per evitare che la vostra bicicletta sia rumorosa?

  • Telaio
  • Sella
  • Manubrio
  • Ruote
  • Freni 
  • Trasmissione
  • Movimento centrale.
  • Pedali
  • Telaio

Telaio

Il telaio è la cassa di risonanza di tutta la nostra bicicletta in quanto composta da tubi vuoti che possono trasportare il rumore di altri componenti.

La prima cosa da fare per controllare eventuali rotture del telaio è quella di lavarlo accuratamente, soprattutto se siamo appena rientrati da un lungo giro.

Il lavaggio della bicicletta. Potrà sembrare banalità, ma è il primo approccio per entrare in contatto con eventuali crepe o deformazioni non visibili ad occhio nudo e che possono far diventare la vostra bicicletta rumorosa.

Un secondo elemento da guardare sono i vari punti di fissaggio come ad esempio la zona forcella e la zona sella. Con una chiave dinamometrica, facendo attenzione alle coppie di serraggio, potremo vedere se c’è qualche vite non stretta che può provocare rumore. 

Anche catena e deragliatore che toccano contro il telaio possono essere causa dei fastidiosi rumori che sentiamo quando siamo in bicicletta. 

Sella

La sella è composta da tre parti mobili. 

  1. Guide sottosella, utilizzate per l’arretramento o l’avanzamento sul piano orizzontale.
  2. Attacco sottosella. La sua funzione è quella di mettere in “bolla” la sella.
  3. Collare reggisella. Serve per alzare o abbassare la sella. 

Tutte le parti mobili sopra menzionate hanno viti che potrebbero far diventare la vostra bicicletta rumorosa.

Una buona verifica, come citato sopra, sarebbe quella di controllare la coppia di serraggio di tutte le viti degli attacchi. 

Una delle principali cause dei rumori provenienti dalla sella, soprattutto nelle biciclette in carbonio, è l’assenza di utilizzo della pasta antigrippante sul reggisella. L’utilizzo della pasta antigrippante per il carbonio aiuta a distribuire uniformemente la pressione sulla superficie di contatto, prevenendo la formazione di punti di pressione concentrati che potrebbero danneggiare il telaio in maniera irreparabile.

Manubrio

Il manubrio, avendo molti punti di attacco, può essere la più probabile fonte di rumore. Innanzitutto quello che dobbiamo fare è la verifica della stabilità del manubrio. Tenendo tra le gambe la ruota anteriore andremo a muovere il manubrio per verificare che non abbia “giochi”.

Un ulteriore controllo sarà sempre quello di verificare tutte le coppie di serraggio sia sull’attacco manubrio che sulla serie sterzo. La serie sterzo, in modo particolare, può essere un punto molto delicato. 

Se non serrata con la dovuta procedura potrebbe rivelarsi fonte non solo di fastidiosi rumori ma anche di instabilità della guida. Per vedere come regolare la serie sterzo vi rimandiamo a questo utile video.

Anche le leve del cambio e dei freni hanno le loro viti da controllare, le potete trovare sotto la guaina in gomma.

Sulle moderne biciclette dotate di freno a disco esiste la regolazione della “corsa” della leva freno (che può cambiare a seconda del modello e della marca del gruppo cambio). Anche una regolazione sbagliata potrebbe essere fonte di fastidiosi rumori e vibrazioni (l’abbiamo provato sulla nostra pelle).

Nel prossimo articolo, proseguiremo con i componenti mancanti: ruote, freni, trasmissione, movimento centrale e pedali.

Blog
About Donald