14 Maggio 2022

Come pulire le scarpe da ciclismo

Quando facciamo manutenzione spesso ci concentriamo esclusivamente sulla nostra bicicletta senza però porre alcuna attenzione alla pulizia delle scarpe da ciclismo.

Le scarpe sono un componente fondamentale e molto importante che necessitano però di una specifica manutenzione, proprio come la bicicletta. Ne esistono di diverse tipologie e di costi diversi. Si passa dai modelli più economici con suola in resina a quelli più evoluti e costosi con la suola in fibra di carbonio, particolarmente rigida e performante.

Proprio per i costi a volte molto elevati e per l’importanza di questo accessorio, è necessario dedicare qualche minuto del nostro tempo ad una corretta manutenzione e pulizia.

La prima cosa da evitare assolutamente è l’utilizzo della lavatrice. Per pulire la scarpa basta semplicemente un panno bagnato o la nostra schiuma attiva Pulisuper in grado di agire senza acqua.

Pulisuper è la schiuma attiva che grazie ai suoi componenti è in grado di igienizzare e pulire efficacemente le scarpe da ciclismo anche al suo interno, una zona difficile da pulire efficacemente.

Pulire le scarpe da mtb

Se siamo invece appassionati di mtb, nessun problema. Le scarpe da mtb sono più avvezze al fango ed alla polvere, e di conseguenza sono dotate di una tomaia più resistente e adatta a sopportare condizioni gravose.

In questo specifico caso, basta utilizzare ancora una volta una spugna umida per togliere tutto il fango in eccesso. Particolare attenzione dovremo rivolgerla allo sgancio rapido, un punto molto delicato dove si accumula più sporco.

Con un cacciavite andremo a rimuovere il fango in eccesso rimasto intrappolato nella tacchetta, successivamente con la schiuma attiva Pulisuper puliremo finemente la tomaia e la suola della scarpa igienizzando il tutto in modo facile e veloce.

Pulisuper è il detergente adatto ad ogni tipologia di bicicletta, appositamente creato per chi ha poco tempo a disposizione e vuole ottenere ottimi risultati senza utilizzare l’acqua.

Nel giro di pochi minuti, in modo veloce, semplice e divertente potremo così pulire con un unico prodotto scarpe e bicicletta.

Ecco le due cose da non fare assolutamente quando si puliscono le scarpe da ciclismo:

  • Lavare le scarpe da ciclismo in lavatrice
  • Asciugare le scarpe da ciclismo vicino ad una fonte di calore
  • Sottovalutare la manutenzione e la pulizia

Blog
About Donald