22 Agosto 2022

Valvola Presta e valvola Schrader, le differenze

Quando dobbiamo sostituire una camera d’aria è sempre necessario prestare attenzione a cosa andremo ad acquistare. Esistono infatti in commercio due tipologie di valvole:

  • Schrader
  • Presta

Qualsiasi tipologia di pompa attualmente in commercio sia compatta che da officina è compatibile con entrambe le tipologie di valvole, basterà girare l’attacco pompa. Attenzione però ai cerchi della bicicletta. Infatti le valvole hanno due diametri esterni diversi. La valvola Presta è di 6 mm mentre la Schrader è di 8 mm situazione che non la rende compatibile con i cerchi con foro valvola da 6,5 mm.

La valvola Schrader

La valvole Schrader è costituita da un cilindro di ottone filettato esternamente in cui viene messo il nucleo della valvola vincolato da un perno ed a una molla.  Tutte le valvole di questo tipo sono standard ed hanno la necessità del classico cappuccio di plastica nero avvitato alla parte filettata. Il cappuccio infatti è molto importante per non fare entrare sporcizia ed acqua.

valvola Schrader

Come si gonfia una camera d’aria con valvola Schrader?

Dovremo trovare l’attacco pompa che si adatta a questa tipologia di valvola. Basta quindi svitare il cappuccio presente ed avvitare la pompa alla valvola filettata facendo bene attenzione ad attivare il perno interno che trattiene l’aria. 

La valvola Presta

La valvola presta è quella più comunemente utilizzata nelle biciclette sia da corsa che da mtb. Esistono di lunghezze diverse per essere utilizzate sui cerchi a medio ed alto profilo. 

valvola presta

Il funzionamento di questa tipologia di valvola è molto semplice in quanto l’aria stessa presente all’interno della camera d’aria spinge sulla valvola posta all’interno del cilindretto filettato facendola bloccare. Un meccanismo a vite inoltre conferisce una maggiore sicurezza alla valvola stessa.

Come si gonfia una camera d’aria con valvola Presta?

Per gonfiare la valvola Presta andremo ad utilizzare l’attacco pompa specifico. Prima di agganciarlo alla valvola andrà allentato il meccanismo a vite presente.

Meglio la valvola Presta o Schrader?

Non c’è una vincitrice in quanto entrambe le tipologie funzionano molto bene. La Presta tenderà a perdere maggiore quantità di aria in fase di sgancio pompa, la Schrader invece è quella che la mantiene meglio. Di contro la Presta è più versatile in quanto può essere montata su cerchi ad alto e medio profilo grazie anche a degli adattatori.

Blog
About Donald

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *